Robot a Senago. Festa della Robotica Educativa (27 Maggio 2017)

27 MAGGIO 2017, 10:00 – 18:00, FESTA DELLA ROBOTICA EDUCATIVA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ITALO CALVINO, VIA DON AMBROGIO ROCCA 17, SENAGO (MI) – Google Maps

di Roberto Mauri

La festa della robotica educativa che si terrà a Senago sabato 27 maggio 2017, presso la sede della Biblioteca Comunale Italo Calvino, è il momento conclusivo di un anno scolastico di lavoro che ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, dell’associazione Yunik ,  delle scuole secondarie di primo grado “Giovanni XXII” e “Salvador Allende”,  dell’associazione genitori EtaBeta e del Consorzio Bibliotecario del Nord-Ovest Milano.

All’inizio dell’anno scolastico 2016/2107, sono state organizzate alcune esperienze laboratoriali di robotica educativa in Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Senago (MI), promosse dal Servizio Biblioteca del Comune stesso, condotte da personale formatosi all’interno del Dipartimento (gruppo di ricerca in robotica educativa), che prestano servizio presso l’associazione Yunik, con cui il Dipartimento intrattiene un rapporto di stretta collaborazione.

Le attività hanno visto il coinvolgimento attivo di tutte le  classi seconde dei due Istituti senaghesi ( Giovanni XXIII e Salvador Allende ), con una valutazione positiva dei risultati ottenuti.

La Festa, dedicata alla robotica educativa e alle implicazioni socio-culturali della robotica, ha lo scopo di disseminare i risultati raggiunti con i percorsi laboratoriali in classe, tramite gli  exhibit prodotti dalle classi coinvolte,  e di coinvolgere con  incontri di discussione le scuole e i cittadini in vista di futuri sviluppi che segnino una sempre maggiore collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane “R. Massa” e il Comune di Senago. L’iniziativa fa parte della prima edizione dell’Educational Robotics Week 2017,  che il Dipartimento organizza presso la sua sede, a Milano.

Oltre alle predette attività la giornata vedrà la presenza dell’associazione genitori  senaghese  EtaBeta con l’esposizione dei lavori che i ragazzi di terza media sviluperanno durante due giornate di laboratorio in partenza a maggio in Biblioteca. I laboratori saranno dedicati all’introduzione all’elettronica programmabile e alla robotica attraverso l’utilizzo di scheda programmabile tipo Arduino e scheda per prototipi. Saranno tenuti da una docente di elettronica e sistemi, assistita da studenti.

Infine il CSBNO ( cui aderisce la Biblioteca di Senago)  curerà nel pomeriggio del 27 delle  dimostrazioni pratiche di stampa e modellazione libera 3D  con Sculptris ( i ragazzi creano modelli in 3d come se utilizzassero un pongo virtuale), oltre che una presentazione pratica della tecnologia di Stampa 3D, illustrando la tecnologia FFF, le possibilità che offre e le fasi del processo che portano dal progetto all’oggetto stampato.

La Biblioteca di Senago ha voluto investire in queste attività perché crede nelle opportunità date dalle nuove tecnologia e nell’importanza del coinvolgimento di enti, scuole e associazioni in una proposta rivolta alle diverse fasce di pubblico, in particolare  un pubblico “difficile” come gli adolescenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *